Come si traduce un modulo in OpenERP

Supponiamo di aver appena creato un modulo e di volerlo tradurre in una nuova lingua.

Il modulo che prenderemo come esempio è il modulo base_optional_quick_create: andando sulla vista del modello res.partner vediamo che la label, che viene inserita da questo modulo, non è tradotta.

quick_create

 

Vediamo come creare il file di traduzione.

Selezionato il menù Configurazione, cerchiamo la sezione delle traduzioni

traduzioni

Selezionato Configurazione -> Traduzioni -> Lingue

lingue

Per ogni lingua sono definiti, oltre al nome e al codice, che utilizzeremo più avanti, i parametri quali separatori dei decimali, delle migliaia, etc

dettaglio_lingua

Per tradurre i termini, dobbiamo scaricare il file PO che li contiene aprendo il popup dal menù Configurazione -> Traduzioni -> Importa / Esporta -> Exporta Traduzione

exporta_PO

In questo popup è necessario indicare la lingua, il formato del file ( PO, CSV, TGZ ) che si vuole scaricare, e il nome del modulo che si vuole tradurre.

Dopo un po’ di elaborazione viene presentato il popup da cui è possibile scaricare il file; in questa videata è presente una utile spiegazione sulla differenza tra i vari formati di file, in questo esempio utilizzeremo un file in formato PO.

scarica_file

 Aprendo in file con POEdit si ottiene l’elenco delle voci traducibili nel modulo, nella colonna di sinistra troviamo l’identificativo, che non va variato e in quella di destra il termine da tradurre nella lingua desiderata.

POEDIT

Dopo aver salvato, non ci resta che caricare il file con i nostri termini tradotti in OpenERP: dal menù Configurazione -> Traduzioni -> Importa / Esporta -> Importa Traduzione  apriamo il popup che permette di importare, specificando la lingua e il codice, che avevamo letto prima, nel dettaglio della lingua.

Il flag sovrascrivi i termini attuali, serve quando vogliamo aggiornare delle traduzioni già presenti, fatte magari da interfaccia.

importa_PO

Finita l’importazione del file non ci resta che Sincronizzare i termini da Configurazione -> Traduzioni -> Termini -> Sincronizza Termini.

sincronizza_traduzioni

La traduzione è disponibile, come possiamo vedere dalla videata

creazione_rapida

Facebook Twitter Linkedin Digg Delicious Reddit Stumbleupon Tumblr Posterous Email Snailmail

Written by on venerdì, agosto 9th, 2013