Vendere abbonamenti con OpenERP

In questo articolo vederemo come configurare e utilizzare i 3 moduli di OpenERP che abbiamo sviluppato per vendita degli abbonamenti:

  • sale_subscriptions (permette di vendere prodotti di tipo ‘abbonamento’ e di generare un nuovo preventivo quando l’abbonamento termina)
  • sale_subscriptions_alerts (utilizzando email_template, permette di configurare le notifiche da inviare prima della scadenza di un abbonamento)
  • sale_subscriptions_delivery (permette di specificare i prodotti compresi in un abbonamento e di gestire i relativi ordini di consegna)

Per poter installare sale_subscriptions_delivery, è necessario avere nan_product_pack fra i moduli disponibili. Questo modulo ci permette di specificare quali prodotti dovranno essere consegnati quando si vende un abbonamento.

La prima cosa da fare per vendere un abbonamento è definire il prodotto selezionando il campo ‘Abbonamento’ e la relativa durata (‘Durata Abbonamento’). La durata è espressa in giorni, nell’esempio vediamo un abbonamento annuale.

Se si utilizza sale_subscriptions_delivery, diventa disponibile il tab ‘Pack’ in cui è possibile inserire i prodotti da consegnare. Se, ad esempio, si vende un abbonamento annuale di una rivista mensile, in ‘Pack’ devono essere inserite le 12 riviste che costituiscono quell’abbonamento:

A questo punto è possibile vendere l’abbonamento creando un nuovo ordine di vendita e selezionando il prodotto ‘Subscription 1’ nella riga dell’ordine di vendita. I campi inizio e fine abbonamento verranno riempiti automaticamente.

Se si utilizza sale_subscriptions_delivery, al salvataggio dell’ordine di vendita vengono automaticamente caricati i prodotti da consegnare.

Alla conferma dell’ordine di vendita, viene creata l’azione programmata che, allo scadere dell’abbonamento (nell’esempio, 06/12/2012), creerà una bozza di ordine di vendita contenente le caratteristiche dell’abbonamento in scadenza, proponendo quindi al cliente il rinnovo dell’abbonamento:

Se si utilizza sale_subscriptions_delivery, alla conferma dell’ordine di vendita, viene creato l’ordine di consegna contenente i movimenti di magazzino previste dall’abbonamento. Nell’esempio, si possono vedere le 12 consegne pianificate nell’arco di 12 mesi:

Se inoltre è stato installato il modulo sale_subscriptions_alerts, diventa possibile configurare gli avvisi via mail da inviare al cliente il cui abbonamento sta scadendo. Andando su Strumenti -> Configurazione -> Avvisi Abbonamento, si possono inserire i dati degli avvisi che si vogliono configurare. Oltre al nome e ai “giorni prima della scadenza”, è necessario inserire il template dell’email che dovrà essere inviata. Il template è configurabile grazie al modulo email_template.

Una volta configurati gli avvisi, alla conferma dell’ordine di vendita verranno create le relative azioni programmate che si occuperanno di inviare via email gli avvisi di scadenza abbonamento.

I moduli sono scaricabili ai seguenti link:

 

Codice e bachi vengono gestiti su Launchpad: https://launchpad.net/domsense-agilebg-addons

Facebook Twitter Linkedin Digg Delicious Reddit Stumbleupon Tumblr Posterous Email Snailmail

Written by on martedì, giugno 14th, 2011

Lorenzo Battistini
OpenERP addicted
GitHub profile: https://github.com/eLBati
Launchpad profile: https://launchpad.net/~elbati
Linkedin profile: http://www.linkedin.com/in/elbati
------------------------------------------------
Agile Business Group
  • http://www.easytech.gr Tarasiadis Miltos

    Hi eLBati,
    it seems very usefull. These days I try to write a new module like yours. And today I see your module. I try it and I think that is a good start for my company.

    Next days I will focus on my project (openERP Simple project management system). So your module will be very useful for my developing procudure as I can’t find enough docs (as you have see at http://www.openerp.com/forum/topic28083.html).

    So will we be in contact if you like.

    In addition I would like to know if you have the ability to cooperate with my company to develop some more complicated that we have in mind in the future.