Premessa
Una funzionalità spesso richiesta dagli utilizzatori di OpenERP consiste nella possibilità di inviare i report alle stampanti di sistema, in modo da stamparli direttamente su carta.
In OpenERP 5 questo era stato implementato nel modulo printjob che, tra le altre cose, permetteva appunto di inviare automaticamente i report alle stampanti di CUPS. Con l’uscita di OpenERP 6, il modulo ha smesso di funzionare. A quel punto, uno degli autori di printjob disse che non avrebbe portato il modulo alla versione 6 di OpenERP, e così molti utenti rimasero a bocca asciutta.
Recentemente ho ripreso in mano la questione e, dopo aver analizzato i problemi di porting di printjob ad OpenERP 6, ho deciso di realizzare un modulo che estrapolasse le funzionalità più importanti di printjob e si adattasse meglio ai metodi di stampa di OpenERP 6. Così nacque base_report_to_printer.
Configurazione
Il modulo base_report_to_printer è scaricabile da apps.openerp.com oppure direttamente dal nostro code repository. Una volta installato comparirà il menu Printing.
La prima cosa da fare è caricare in OpenERP le stampanti di CUPS. Esiste un wizard che le recupera automaticamente. E’ sufficiente cliccare su Update Printers from CUPS e le stampanti compariranno nella lista delle stampanti disponibili.
Il passo successivo è configurare i report da inviare alle stampanti.
Nel form del report è quindi possibile stabilire il comportamento del sistema al momento della generazione del report.
Si può indicare un comportamento globale, oppure distinguerlo a seconda dell’utente che sta stampando. Nell’esempio, il comportamento globale prevede di inviare il report direttamente al client (Send to Client), quindi senza mandarlo alla stampante. Se però a stampare è l’utente elbati, il report sarà inviato alla stampante selezionata (Send to Printer).
E’ anche possibile definire un comportamento di default associato all’utente, in modo da stabilire se uno certo utente, quando non diversamente indicato, voglia sempre inviare i report ad una specifica stampante.
Terminata la configurazione, sarà sufficiente cliccare sul pulsante di stampa associato al report (o lanciare il report da un wizard o qualunque altra cosa) ed il sistema invierà automaticamente il report alla stampante prestabilita.
Buona stampa.