In questo articolo vederemo come configurare e utilizzare i 3 moduli di OpenERP che abbiamo sviluppato per vendita degli abbonamenti:
- sale_subscriptions (permette di vendere prodotti di tipo ‘abbonamento’ e di generare un nuovo preventivo quando l’abbonamento termina)
- sale_subscriptions_alerts (utilizzando email_template, permette di configurare le notifiche da inviare prima della scadenza di un abbonamento)
- sale_subscriptions_delivery (permette di specificare i prodotti compresi in un abbonamento e di gestire i relativi ordini di consegna)
Per poter installare sale_subscriptions_delivery, è necessario avere nan_product_pack fra i moduli disponibili. Questo modulo ci permette di specificare quali prodotti dovranno essere consegnati quando si vende un abbonamento.
La prima cosa da fare per vendere un abbonamento è definire il prodotto selezionando il campo ‘Abbonamento’ e la relativa durata (‘Durata Abbonamento’). La durata è espressa in giorni, nell’esempio vediamo un abbonamento annuale.
Se si utilizza sale_subscriptions_delivery, diventa disponibile il tab ‘Pack’ in cui è possibile inserire i prodotti da consegnare. Se, ad esempio, si vende un abbonamento annuale di una rivista mensile, in ‘Pack’ devono essere inserite le 12 riviste che costituiscono quell’abbonamento:
A questo punto è possibile vendere l’abbonamento creando un nuovo ordine di vendita e selezionando il prodotto ‘Subscription 1’ nella riga dell’ordine di vendita. I campi inizio e fine abbonamento verranno riempiti automaticamente.
Se si utilizza sale_subscriptions_delivery, al salvataggio dell’ordine di vendita vengono automaticamente caricati i prodotti da consegnare.
Alla conferma dell’ordine di vendita, viene creata l’azione programmata che, allo scadere dell’abbonamento (nell’esempio, 06/12/2012), creerà una bozza di ordine di vendita contenente le caratteristiche dell’abbonamento in scadenza, proponendo quindi al cliente il rinnovo dell’abbonamento:
Se si utilizza sale_subscriptions_delivery, alla conferma dell’ordine di vendita, viene creato l’ordine di consegna contenente i movimenti di magazzino previste dall’abbonamento. Nell’esempio, si possono vedere le 12 consegne pianificate nell’arco di 12 mesi:
Se inoltre è stato installato il modulo sale_subscriptions_alerts, diventa possibile configurare gli avvisi via mail da inviare al cliente il cui abbonamento sta scadendo. Andando su Strumenti -> Configurazione -> Avvisi Abbonamento, si possono inserire i dati degli avvisi che si vogliono configurare. Oltre al nome e ai “giorni prima della scadenza”, è necessario inserire il template dell’email che dovrà essere inviata. Il template è configurabile grazie al modulo email_template.
Una volta configurati gli avvisi, alla conferma dell’ordine di vendita verranno create le relative azioni programmate che si occuperanno di inviare via email gli avvisi di scadenza abbonamento.
I moduli sono scaricabili ai seguenti link:
Codice e bachi vengono gestiti su Launchpad: https://launchpad.net/domsense-agilebg-addons