Piani di valutazione periodici per il personale

In periodo di crisi, le aziende che riescono a sopravvivere sono anche quelle in cui il rapporto tra imprenditore e dipendenti è estremamente trasparente e tutti contribuiscono al buon andamento dell’attività aziendale segnalando le problematiche presenti con critiche costruttive.

Una delle metodologie utilizzate solitamente dalle grandi aziende, ma ultimamente adottata anche dalle medio piccole, è quella di creare dei percorsi motivazionali, sottoponendo il personale di ogni ruolo e grado a periodici test valutativi, definendo obiettivi e valutando i risultati raggiunti.

OpenERP tramite il modulo Employee Appraisals (hr_evaluation), offre un valido strumento per automatizzare tale processo di valutazione.

Vediamo alcune delle funzionalità principali di questo modulo.

Nella sezione Tools -> Surveys è possibile creare infiniti form personalizzati per diverse tipologie di questionari.

Surveys - kanban

Ogni questionario ha un responsabile, il controllo del numero di compilazioni eseguite e può essere composto ovviamente da più pagine.

Surveys - pages

Ogni pagina è composta da diverse tipologie di domande: aperte, a scelta multipla, a scelta multipla esclusiva, campi strutturati di tipo data/ora, etc

evaluation_fields

Poichè la compilazione avviene online è possibile guidare l’utente che compila il questionario, rendendo obbligatorie alcune risposte

Surveys - req answ

oppure validando le risposte stesse: “es: la risposta deve contenere una parola di almeno x caratteri…”

Surveys - answ valid

Dopo aver terminato la creazione dei vari questionari è possibile definire diversi piani di valutazione.

OpenERP propone diverse tipologie di valutazione : bottom-up , top-down , auto-valutazioni e la valutazione finale da parte del responsabile.

Appraisal Plans

Ogni piano di valutazione definisce il primo passo e  la frequenza dei successivi, può essere composto da uno o può questionari.

Appraisal Plans - misc
Quando il piano di valutazione verrà applicato ad un dipendente,  OpenERP genererà le richieste di compilazione dei questionari inviando automaticamente le email per la richiesta di compilazione.

Definendo ad esempio un piano per un dipendente vediamo che l’interessato ha ricevuto la notifica della proposta di questionario e può rispondere online, oppure stamparne un copia cartacea in formato PDF.

Interview Requests employee

 

Il responsabile potrà valutare il modulo compilato, anche stampandone una copia PDF

answer_print

OpenERP fornisce inoltre la possibilità di stampare semplici report statistici sulle risposte ottenute per ogni questionario

suvery_stats

Potete provare questo e altri moduli, richiedendoci l’attivazione gratuita per un mese di una demo online OpenERP

Facebook Twitter Linkedin Digg Delicious Reddit Stumbleupon Tumblr Posterous Email Snailmail

Written by on giovedì, marzo 20th, 2014